| d |
Mangia per crescere
Molti studi indicano che consumare una bevanda a base di una miscela di proteine e carboidrati in seguito ad una sessione d'allenamento aiuta sia il recupero sia la sintesi proteica a livello muscolare inducendo un aumento della produzione di insulina. La proporzione che viene consigliata di solito tra carboidrati e proteine è di 3 a 1, cioè i carboidrati devono essere il triplo delle proteine. Ma la verità è che il rapporto ideale tra i nutrienti per il recupero dopo l'allenamento è tuttora oggetto di discussione.
I ricercatori della Colorado State University e della Virginia Tech University hanno studiato insieme vari rapporti tra carboidrati e proteine attraverso alcune bevande. Quaranta soggetti di sesso maschile e non allenati, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, hanno effettuato cinque serie da otto ripetizioni di pressa per le gambe e leg exten-
sion con l'80% del loro carico massimale. Subito dopo quell'allenamento minimale, i soggetti bevevano o un placebo o una bevanda ricca di carboidrati (1,25 g di carboidrati per ogni chilogrammo di peso corporeo del soggetto) o, ancora, una tra due bevande con latte e zuccheri. La prima di queste bevande a base di latte conteneva 0,92 g di carboidrati e 0,21 g di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. La seconda conteneva 0,88 g di carboidrati e 0,37 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo.
I valori di insulina nel siero sanguigno erano più elevati in tutti quei gruppi che introduceva-no le sostanze nutritive di contro al gruppo col placebo; il massimo era raggiunto da coloro che consumavano le bevande a base di latte. Gli aminoacidi sierici aumentavano ma per poi calare nel gruppo trattato con il placebo ed in quello che consumava solamente carboidrati. Entrambi i gruppi con la bevanda a base di latte avevano valori maggiori per quanto riguarda il gusto rispetto ai gruppi con placebo e con i carboidrati, mentre il gruppo che prendeva il secondo tipo di bevanda a base di latte - quella con il valore proteico massimo - registrava la massima sazietà.
Lo studio ha indicato inoltre che l'allenamento stesso faceva salire l'ormone della crescita ed i valori dei marker che segnalano un incremento della sintesi proteica - valori che non erano influenzati da nessuna delle bevande.
|
|
|
h |